Che cosa sono le norme ISO 9000 ?
Sono una serie di norme internazionali che riguardano l’organizzazione aziendale e tracciano un percorso per la Qualità Totale. Questi documenti, emessi nel 1987, revisionati nel 1994 e successivamente nel 2008, sono divenuti il riferimento obbligato per tutte le Aziende che vogliono adeguare la propria struttura organizzativa a modelli sperimentati e ampiamente riconosciuti.
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione; ultima revisione nel settembre 2015 (ISO 9001:2015).
La ISO 9001 è la norma di riferimento per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.